Visite guidate

Le Visite guidate a L’Orto del Pellegrino prevedono un itinerario tra storia, botanica e spiritualità: le circa 100 specie di piante selezionate in base alle specifiche proprietà medicinali, utili agli antichi e moderni camminatori, offrono uno spunto per raccontare la Via Francigena, il fenomeno del Pellegrinaggio Europeo, i Monasteri, concedendo spazio anche a credenze e superstizioni.

 

E’ inoltre possibile prenotare un vero e proprio tour di mezza giornata che comprende, oltre alla visita guidata all’Orto del Pellegrino, la visita animata al Museo Diocesano adiacente la Cattedrale di San Clemente.

Qui, tra le varie opere, è conservata una Madonna con Bambino (1426-27) di Gentile da Fabriano e la celebre Croce Veliterna stauroteca (perché doveva contenere un pezzo della Croce di Cristo) che secondo la tradizione, fu donata nel 1256 da Rainaldo de’ Conti, vescovo di Velletri e legato pontificio alla corte di Federico II, che divenne papa nel 1254 con il nome di Alessandro IV. Sarà inoltre possibile visitate la cripta della Cattedrale.

Con l’occasione, i nostri partner del gusto vi potranno far gustare piatti preparati con prodotti del territorio e specialità locali.