L'Orto del Pellegrino

Storia

Nato nel 2017 dal recupero di un piccolo giardino di proprietà della Farmacia Romani, in precedenza di uso domestico, l’Orto del Pellegrino può essere considerato un esperimento di rigenerazione urbana a totale compatibilità ambientale.

Siamo nel centro storico di Velletri, a pochi passi dalla trecentesca torre del Trivio dove solo un viaggiatore curioso ed attento riesce ad individuare Vicolo del Pero, una stradina larga poco più di un metro e mezzo, che conduce ad una minuscola corte interna e quindi, attraverso una rampa di scale, ad un piccolo giardino segreto: una vite centenaria, una camelia bianca, una coppia di aranci, una comitiva di ortensie e quattordici aiuole profumate offrono un verdeggiante quanto inaspettato benvenuto.

La sensazione è quella di un salto nella storia, fino all’epoca in cui i pellegrini percorrevano l’Italia e l’Europa in lungo ed in largo, mossi dalla ricerca di se stessi ma anche di preziose reliquie. La collezione comprende un centinaio di specie di piante raccolte ed utilizzate in itinere per preparare medicamenta ad hoc.

L’Orto del Pellegrino non è un orto botanico tout court.

La scelta dell’associazione che lo gestisce è contribuire ad una rilettura della storia con una prospettiva insolita che è quella delle piante ed in particolare delle erbe, con un taglio volutamente artistico, antropologico, filosofico e letterario, su cui abbiamo costruito incontri, laboratori, visite guidate, presentazioni e piccoli spettacoli dal vivo.

Il nostro obiettivo è attivare processi generativi, contribuendo alla formazione di una comunità educante.

Parallelamente è nato Velletri Museo Diffuso, un laboratorio di progettazione partecipata che lavora attivamente alla riqualificazione culturale del territorio.

Informazioni Principali

Orto Officinale Didattico
Vicolo del Pero, 4
00049 - Velletri (RM)
Silvia Sfrecola
+39 338 700 8304
Laura Romani
+39 349 806 6109
info@lortodelpellegrino.it
www.lortodelpellegrino.it
Prenotazione obbligatoria

ATTIVITÀ E SERVIZI

Visita Guidata
Laboratorio per bambini e ragazzi
Attività all'aria aperta

In caso di maltempo gli organizzatori si riservano di modificare giorni e orari o annullare l’iniziativa.

Parcheggio non disponibile

È possibile lasciare l'auto in zona Piazza Cairoli con parcheggio libero e a pagamento. Attenzione: chiusura centro storico di Velletri agli autoveicoli e traffico limitato ore 16:30-20. In questi orari non sono consentiti transito e sosta autoveicoli.

Accessibilità limitata

Ingresso solo attraverso una rampa di scale.